Studio Amistadi Nadia - Consulente del Lavoro ad Arco, Trento -  Team altamente qualificato e costantemente aggiornato, sempre disponibile.
Studio Amistadi Nadia - Consulente del Lavoro ad Arco, Trento -  Team altamente qualificato e costantemente aggiornato, sempre disponibile.

Arco - Centro S. Andrea

Studio Amistadi Nadia

Consulente del lavoro

Bonus Mamme 2025

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del c.d. “Decreto Omnibus” (D.L. n. 95 del 30 giugno 2025) è stata introdotta una nuova misura di sostegno per le lavoratrici madri, cd. “Bonus Mamme”, che attualmente risultano escluse dall’applicazione dell’esonero previsto invece per le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato con 3 o più figli.

Bonus Mamme 2025

In cosa consiste il Bonus

Il Decreto prevede il riconoscimento per il 2025 di una somma pari a 40 € mensili netti, per ogni mese o frazione di mese di vigenza del rapporto di lavoro o dell’attività di lavoro autonomo che non concorre alla formazione del reddito e non rileva ai fini della determinazione dell’ISEE.

 

Soggetti beneficiari

Destinatarie sono le lavoratrici titolari di un reddito ovvero le lavoratrici subordinate/autonome (escluso lavoro domestico) che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti:

  • soggettivi à presenza di 2 o più figli per lavoratrici dipendenti in cui il figlio più piccolo abbia un’età inferiore ai 10 anni (sia a tempo determinato che a tempo indeterminato/autonome) o 3 o più figli in cui il figlio più piccolo abbia un’età inferiore ai 18 anni per lavoratrici dipendenti a tempo determinato/autonome.
  • oggettivi à reddito individuale da lavoro non deve essere superiore a 40.000 € su base annua; per le madri con 3 o più figli non deve derivare da lavoro dipendente a tempo indeterminato.

N.B. Per il 2025 resta operante, per le lavoratrici a tempo indeterminato, madri di 3 o più figli, l’esonero integrale della contribuzione pensionistica a loro carico già operante dal 2024.

 

Modalità di erogazione

La Circolare Inps n. 139 del 28.10.2025 ha fornito le istruzioni operative per la richiesta del Bonus Mamme.
La domanda deve essere presentata entro il 9 dicembre 2025, ovvero entro il 31 gennaio 2026 se i requisiti maturano successivamente ma comunque entro il 31 dicembre 2025.

 

Come fare domanda
La domanda può essere presentata tramite:

  • il servizio online, accedendo con il proprio SPID, cliccando su “Utilizza il servizio”; 
  • il Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164;
  • i patronati.

All’atto di presentazione della domanda deve essere indicata la modalità di pagamento prescelta mediante accredito su rapporti di conto dotati di Iban o bonifico domiciliato.

 

Il Bonus verrà corrisposto in un’unica soluzione:

  • a dicembre 2025, per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre;
  • o entro febbraio 2026, per le domande non liquidate a dicembre, presentate entro il 31 gennaio 2026. 

 

Studio Amistadi Nadia